10 maggio 2010

Impressioni ed emozioni dal Raduno

E’ già passata una settimana dal rientro, ma riguardando le fotografie le emozioni tornano a galla, e mi sembra di rivivere ancora quella meravigliosa esperienza. Questo è stato per me il secondo raduno; lo scorso anno avevo un po’ di “panico della vigilia”, non sapendo bene cosa mi aspettava, e come si sarebbe comportata
la mia compagna di avventure, un’arabina tutto pepe, giovane e inesperta. Questa volta invece non vedevo l’ora di partire, durante tutta la settimana precedente si sono susseguite le mail e le telefonate degli amici, tutti impazienti di ritrovarsi finalmente insieme, contavo i giorni e poi le ore alla partenza.

Al Raduno Nazionale si respira quella che è l’essenza di Natura a Cavallo; il piacere di ritrovarsi con gli amici, di visitare posti nuovi in compagnia del nostro cavallo, condividere esperienze e fare nuove conoscenze, in un clima sereno e festoso. L’organizzazione è sempre all’altezza e niente viene lasciato al caso, cavalli e cavalieri sono accuditi con la massima cura, e anche questo contribuisce a tenere lontane tensioni e preoccupazioni. I cavalli stessi sembrano felici, e a parte qualche momento di esuberanza alla partenza, procedono ordinatamente gli uni accanto agli altri, con passo sicuro anche nei passaggi più impegnativi, e dimostrando nei momenti ufficiali una serietà inaspettata, degna dei più esperti cavalli da parata militare.

I pranzi e le cene sono occasioni per piacevoli conversazioni con gli amici, anche i più lontani che si incontrano meno spesso. La passione comune per il cavallo rende più facile allacciare nuove amicizie, nelle tavolate si mescolano le cadenze più diverse, l’età, la provenienza, il ceto sociale non hanno più nessuna importanza.

Di tanto in tanto emerge anche lo spirito goliardico, qualche personaggio più esuberante “rompe le righe”, c’è spazio per vivaci scambi di battute e scherzi, e novità di quest’anno abbiamo anche un coro che allieta i momenti di relax, come testimonia il video pubblicato sul sito.

Natura a Cavallo è tutto questo, ma è anche molto di più. Persone fantastiche, che dedicano il loro tempo all’associazione unicamente per la gioia di stare insieme, che organizzano raduni e manifestazioni solo per la soddisfazione di vedere i partecipanti contenti ed entusiasti. Legami di amicizia forti e consolidati, molta solidarietà e un forte senso di appartenenza. L’orgoglio di far parte di un gruppo, che è come una grande famiglia, e che diventa tangibile in occasione della tradizionale sfilata conclusiva, quando con i cavalli perfettamente toelettati, e la divisa impeccabile, i cavalieri procedono fieri tra la gente che applaude e fotografa.

Ripensando a tutto questo, mi viene dal cuore un’unica parola: GRAZIE.

Grazie a Natura a Cavallo, grazie a tutti coloro che con il loro impegno ci regalano la possibilità di vivere queste esperienze, grazie a tutti gli amici che ho trovato, con i quali ho condiviso momenti bellissimi, e che hanno saputo sostenermi nei momenti difficili, e come dicono gli inglesi “last but not least”, grazie anche alla mia cavallina, piccola grande compagna di avventura.

Un saluto a tutti e.. arrivederci al prossimo raduno!

Enni qui

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti possono essere anonimi, ma preferibilmente firmati. I commenti sono sottoposti al Moderatore del blog prima di venire pubblicati. Commenti contenenti insulti, frasi ritenute denigratorie, ecc., verrano eliminati. Nella finestra "seleziona profilo" indica "Anonimo"