22 settembre 2010

Cavalcata tra i vigneti piemontesi

Si e’ concluso nel Monferrato, domenica 19, il consueto trekking di settembre organizzato dal Gruppo di Natura a Cavallo Torino. Un appuntamento che ha visto riuniti in quel di Alfiano Natta, nell’alessandrino, un considerevole numero di amici, vecchi e nuovi, provenienti da varie regioni d’Italia.

Giovedì pomeriggio il ritrovo presso l’Agriturismo e Centro di Equitazione Cascina Soleverde, dove gran parte dei soci alloggiava e dove trovavano ospitalità anche i cavalli di tutti i partecipanti.
Fin da subito è stata allegria e voglia di trascorrere in serenità ed amicizia quattro giorni di vacanza.
Già durante la prima cena, infatti, Luca e Fabrizio di Spoleto insieme a Mauro di Verona hanno inscenato un simpatico ed ironico spettacolino di marionette, ideato da Luca, il cui tema verteva su personaggi e passate avventure di Natura a Cavallo.
La sera dopo, cioè il venerdì, per i più goliardi e per chiunque fosse desideroso di protrarre il divertimento fino a tardi, la possibilità di trascorrere dopo cena piacevoli ore al pub poco distante, inaugurato quella sera stessa.
Mentre per il sabato intrattenimento a tavola con musiche e danze e gran finale con balli country.
Durante il giorno invece ognuno si cimentava in sella al proprio beniamino percorrendo sentieri sterrati, attraversando vigneti e borgate, valicando colline coltivate ad alberi da frutto, in prevalenza meli di ogni tipo e specie ed inoltrandosi nelle boscaglie circostanti.


Vedute suggestive e rilassanti percorsi favorivano, sotto un tiepido sole settembrino, il buon umore ed il susseguirsi di battute ironiche e scherzose tra i veterani del gruppo e per alcuni l’instaurarsi di nuove amicizie; il tutto spesso colorito dall’ottima esecuzione di canti alpini e popolari talvolta riveduti e corretti per l’occasione, di certo una piacevole sorpresa!
Il sabato, purtroppo, mattinata uggiosa ed in seguito acqua a catinelle che a metà pomeriggio ha costretto l’allegra brigata ad un rientro anticipato perché già fradicia ed infreddolita, dopo aver pranzato in una radura sotto una altrettanta pioggia battente. (quanti tomini e gorgonzola si sono visti galleggiare in acqua insieme alle acciughe al verde ed ai peperoni sottolio, cacchio che peccato!)
La domenica mattina poi un sole pallido, l’ultima cavalcata, il rientro in agriturismo, una rinfrescata, poche cose in valigia e … a fine pranzo qualche risata ancora in compagnia, il caffè ed i saluti.
“ E anche questo trekking se ne e’ andato!” avrà pensato ognuno in cuor suo con gli occhi velati di stanchezza e, perché no, di un pizzico di malinconia, mentre, caricati i cavalli sui trailers, ci si avviava sulla strada del ritorno pensando già alla prossima avventura.
Dimenticavo! Non sono mancate ahimè le cadute da cavallo, per la precisione due. Vuoi per un sottopancia lasso, vuoi per una galoppata un po’ incauta, fatto sta’ che cavaliere ed amazzone stavano sicuramente meglio prima! Un saluto dunque agli infortunati ed un augurio di pronta ripresa.
A Gigi ed Annamaria, invece, i complimenti per la loro professionalità e competenza unita ad altrettanta cordialità ed un particolare ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita di questa ennesima simpatica manifestazione.
Arrivederci al prossimo raduno.

Sara



Guarda le fotografie di Claudio
Guarda le fotografie di Serena

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti possono essere anonimi, ma preferibilmente firmati. I commenti sono sottoposti al Moderatore del blog prima di venire pubblicati. Commenti contenenti insulti, frasi ritenute denigratorie, ecc., verrano eliminati. Nella finestra "seleziona profilo" indica "Anonimo"